Diventa Kredibile! Scopri come è facile ottenere il check up finanziario. + info

Codice etico

In KALYOS S.R.L. (di seguito “KALYOS”) siamo convinti che anche e soprattutto nel web la prestazione di servizi professionali, di qualsivoglia tipologia, debba essere improntata a standard massimi di eticità, pertanto adottiamo il seguente codice etico, che racchiude i valori che nella nostra quotidiana sfida di riconoscimento di elevatissima competitività ed al contempo esclusività sul mercato rappresentano per noi un must imprescindibile.

La politica gestionale di KALYOS è volta a garantire che i comportamenti di tutti coloro che operano all’interno della stessa (amministratore, soci, consulenti, collaboratori, dipendenti, a prescindere dal ruolo assegnato o dal livello riconosciuto) siano improntati al rispetto dei valori di imparzialità, riservatezza, trasparenza, correttezza, obiettività, diligenza, efficienza, buona fede e dignità.

Nei confronti degli Utenti/Clienti, KALYOS si impegna a fornire un’informazione imparziale, completa, accurata, comprensibile, trasparente e veritiera, in grado di favorire decisioni autonome e consapevoli delle alternative e delle conseguenze rilevanti, assicurando in particolar modo che le informazioni, documentali e non, dagli stessi legittimamente ricevute vengano gestite con la massima segretezza e riservatezza, nel pieno e pedissequo rispetto della normativa sulla Privacy. Inoltre, i collaboratori e/o incaricati da KALYOS sono tenuti a non utilizzare informazioni riservate, anche della stessa KALYOS, per scopi non connessi con i servizi offerti e/o richiesti a KALYOS.

Le informazioni riservate comprendono una vasta gamma di informazioni confidenziali.

Le informazioni che vengono create all’interno di KALYOS e/o dalla stessa legittimamente ricevute devono essere adeguatamente classificate, in funzione della loro importanza e riservatezza, in modo da garantirne la conservazione, l’accesso e l’eliminazione. A tal fine sono applicate e costantemente aggiornate politiche e procedure specifiche per la protezione delle informazioni e si sottopongono i soggetti terzi che intervengono nel trattamento delle stesse alla sottoscrizione di rigidi patti di riservatezza, adottandosi in ogni caso opportune contromisure in ciascuna fase del trattamento che possa rivelare delle criticità. Anche dopo l’espletamento del servizio, incarico o funzione, è vietato diffondere e fare altro uso non autorizzato delle informazioni acquisite nell’ambito dei servizi erogati da KALYOS.

Nei rapporti con la Pubblica Amministrazione non è ammessa alcuna forma di comportamento illegale e deve essere assicurata la massima chiarezza, trasparenza e verificabilità delle informazioni rilevanti, poste alla base della decisione adottata.

L’assunzione di impegni e la gestione dei rapporti con la Pubblica Amministrazione sono riservati esclusivamente a soggetti a ciò autorizzati, tenuto conto della possibile sussistenza di reciproci conflitti di interesse.

KALYOS rispetta i principi di libera e leale concorrenza e si astiene dal porre in essere qualsiasi condotta contraria alla normativa antitrust, attenendosi scrupolosamente alle indicazioni provenienti dalle Autorità regolatrici del mercato e della concorrenza.

Condotte non etiche compromettono il rapporto fiduciario con KALYOS: essa richiede che i soggetti terzi, inclusi gli Utenti/Clienti, agiscano nei suoi confronti con un’analoga condotta etica.

KALYOS non intende avviare o mantenere rapporti con soggetti, persone fisiche e/o giuridiche, che non intendano conformarsi ai suoi principi etici e comportamentali: pertanto, in presenza di eventuali violazioni delle norme del Codice, KALYOS si riserva ogni azione conseguente, in sede sia contrattuale, sia extracontrattuale.

KALYOS individua misure e strumenti di controllo interno idonei a monitorare il Codice e predispone profili disciplinari nel caso di comportamenti anomali, in ogni modo rilevanti, e di violazioni delle norme etiche, anche ove quest’ultime risultino essere state perpetrate a vantaggio di KALYOS stessa.

KALYOS per tutto ciò che riguarda la verifica del rispetto delle prescrizioni del presente Codice Etico, la revisione e/o la modifica delle stesse e l’adozione dei provvedimenti correttivi/disciplinari/sanzionatori connessi e conseguenti si avvale di un Organismo di Vigilanza e di controllo, il quale nell’esercizio delle funzioni ad esso assegnate si impegna ad agire con coerenza, imparzialità ed uniformità e nel rispetto comunque dei limiti imposti dalla legge.

Gli organi sociali sono periodicamente informati sul grado di ottemperanza al Codice Etico, sull’adozione dei provvedimenti correttivi/disciplinari/sanzionatori assunti; essi ricevono altresì le segnalazioni di eventuali illeciti commessi ed adottano tutte le precauzioni necessarie per assicurare che KALYOS non possa essere coinvolta, direttamente o indirettamente, in operazioni illegali.

KALYOS garantisce una periodica revisione e modifica delle norme etiche per renderle conformi ed adeguate alle Leggi vigenti ed ai progressivi mutamenti della sensibilità della società civile e delle condizioni ambientali, al fine di migliorare ed elevare l’etica societaria.